Servizi odontoiatrici

image

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore sia funzionale che estetico.

Questa tecnica si basa nell' inserimento di radici artificiali (impianti) che consentono al paziente un'immediata riabilitazione masticatoria ed estetica della propria bocca.

Presso il nostro studio saremo lieti di offrirvi la soluzione definitiva per sostituire un dente mancante, evitando così il fastidio di protesi mobili.

 

ENDODONZIA

L'endodonzia si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dei denti, con polpa si intende il tessuto molle che occupa il centro del dente, sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal nervo.

Un dente viene devitalizzato quando la carie invade lo spazio occupato dalla polpa. Il dente inizia a dare i primi sintomi quando ormai la carie è molto estesa, in questa fase il paziente avverte dolore al freddo mentre con l'estendersi della carie il dolore diventa forte, spontaneo e pulsante (il classico mal di denti).

 

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano e sostengono il dente, ovvero le gengive, il legamento parodontale e l'osso sottostante.

La malattia parodontale è causata dall'accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti, i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l'infiammazione dei tessuti che circondano il dente.

La malattia parodontale si manifesta con gengive arrossate e quindi infiammate, che spesso sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale prende il nome di gengivite che, se trascurata, evolve in parodontite.

La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta pulizia professionale, e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni.

 

IGIENE ORALE

Per igiene orale professionale si intendono tutte le procedure atte al mantenimento della salute del cavo orale e alla prevenzione da una futura insorgenza di patologie.E' per questo che vengono formulati piani di igiene orale personalizzati, nei quali vengono forniti consigli sul corretto stile di vita, sull'alimentazione, nonché sulle corrette metodiche di mantenimento domiciliare.

Nel richiamo di igiene orale viene effettuata la rimozione dei residui di placca e tartaro dalle superfici dentali, viene eseguita la lucidatura e la rimozione delle pigmentazioni.

Questa pratica è necessaria almeno una volta all'anno e comunque indispensabile per il mantenimento della salute orale e per la bellezza del proprio sorriso.

CONSERVATIVA

La conservativa è la branca dell'odontoiatria che consente di ridare ai denti una forma e una funzione corretta quando queste vengono perdute in seguito a carie o fratture. Grazie all'utilizzo di materiali compositi in diversi colori sarà possibile eseguire ricostruzioni completamente invisibili.

ESTETICA DENTALE

Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche”, sono delle particolari coperture in materiale composito o ceramico che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore e alla posizione dei denti.

Oltre al principale vantaggio del miglioramento estetico “istantaneo” (i risultati dell’operazione si osservano infatti subito dopo l’applicazione delle faccette) del proprio sorriso, garantiscono una soluzione duratura nel tempo, rispettando i vari tessuti della gengiva e tutti gli altri denti.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto e come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale, poiché denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Infatti sono molti i fattori che contribuiscono a cambiare il colore dei denti e sono legati all'età, al fumo e agli alimenti che abitualmente introduciamo nel cavo orale quali caffè e the.

Queste discromie possono essere rimosse con un nuovo strumento professionale chiamato air-flow che sfrutta un getto d'aria e acqua al quale viene miscelata una polvere finissima di agente ossidante. Questa metodica può essere tranquillamente eseguita in concomitanza con la seduta di pulizia dei denti professionale.

Nel caso invece di denti gialli che invecchiano il sorriso, è possibile intervenire tramite agenti sbiancanti ossidanti, per l'applicazione di questi composti sono disponibili due metodiche: lo sbiancamento domiciliare e lo sbiancamento professionale in studio.

Queste tecniche permettono di avere un notevole miglioramento del colore dei tuoi i denti già in pochi minuti, grazie all'utilizzo di tecniche assolutamente non invasive.

Presso il nostro studio potrai trovare diverse soluzioni per ogni tua esigenza e potrai valutare insieme allo specialista quella più adatta a te.

PROTESI

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti, ridando al paziente una dentatura estetica, dalla forma e funzione corrette. Le protesi dentali possono ancorarsi a impianti o a denti naturali e si possono dividere in protesi dentali fisse e protesi dentali mobili.

La protesi fissa è quella richiesta maggiormente perché più estetica della protesi mobile e più confortevole in quanto più simile ad un dente naturale.

 PROTESI FISSA IN GIORNATA

La protesi di Toronto è una protesi fissa ed è indicata nei pazienti che non hanno denti o sono in procinto di perderli tutti.

Viene realizzata collocando 4 o 6 impianti in punti strategici della bocca, ai quali verrà successivamente avvitata una protesi che sostituisce tutti i denti e ricrea un sorriso naturale ed armonico.

Con questa tecnica detta a carico immediato, i pazienti possono ricevere in poche ore denti fissi con una protesi provvisoria e, dopo circa 6 mesi ad avvenuta guarigione degli impianti, la protesi fissa definitiva.

La protesi rimane fissata agli impianti e quindi non si toglie, si riesce ad ottenere una estetica elevata, la masticazione avviene quasi come con i denti naturali, l'igiene si effettua con la massima facilità e il dentista può rimuoverla per effettuare un’igiene professionale.

ORTODONZIA

Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, di conseguenza favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno.

NEL BAMBINO (da 5 a 11) anni:

Nel bambino l'ortodonzia non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea. Da qui l’importanza di una semplice visita di controllo già verso i 6-7 anni che consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce dell’ortodonzista pediatrica.

Pertanto, in questa fase, lo scopo dell'ortodonzia non è tanto quello di allineare i denti, che sono ancora in gran parte da latte, ma di andare a creare la proporzione ossea : requisito fondamentale affinchè si possa insataurare una buona occlusione ossea basale e di conseguenza una buona occlusione dentale. Gli apparecchi per correggere questo tipo di difetti sono molteplici: mobili, fissi o misti. 

NELL'ADOLESCENTE (da 11 a 16 anni) :

Nell' adolescente l'ortodonzia si occupa andare, per così dire, a far ingranare perfettamente i denti permanenti, che ormai, dopo i 13 anni, sono completamente erotti . La finalità del trattamento è di donare al paziente una completa efficienza masticatoria e una gradevole estetica del sorriso. Spesso accade che questa fase sia molto veloce, della durata media di circa 13-18 mesi, a patto che sia stata eseguita a dovere quella precedente fase ortodontica di guida ossea dei mascellari.

 NEGLI ADULTI

L’ortodonzia sugli adulti si esegue principalmente per trattamenti di estetica, per eseguire dei movimenti pre-protesici e per intervenire nella risoluzione di problematiche orali che hanno ripercussioni sistemiche, anche di tipo posturale.

L'apparecchio ideale per allineare in modo perfetto i denti è l' Invisalign, un trattamento innovativo che allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner (mascherine) trasparenti e quasi invisibili, creati su misura, in modo da offrire il massimo comfort. Man mano che gli aligner vengono sostituiti ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista. Tutto questo senza fili o bracket metallici tipici degli apparecchi fissi.

PEDODONZIA

E' una branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione e delle cure odontoiatriche eseguite in età pediatrica.

Presso il nostro studio opera una specialista in odontoiatria pediatrica (pedodonzista) esperta nel trattare con i giovani pazienti, attraverso momenti di gioco e un atteggiamento amichevole.

I denti da latte rivestono un’importanza fondamentale sopratutto per quanto riguarda l’eruzione in sede corretta dei denti permanenti e, poiché sono soggetti alle stesse patologie dei denti definitivi, è assolutamente sbagliato trascurarne la salute.

Un'utile strategia preventiva è la tecnica della sigillatura dei solchi, ovvero di quelle zone più difficili da pulire e quindi più soggette a carie. È una semplice operazione che consiste nel sigillare i solchi della superficie masticatoria dei denti definitivi con un velo di materiale da otturazione bianco. In questa maniera si riduce in modo sensibile l’accumulo di placca e di conseguenza il rischio di carie.

}