Sigillatura dei molari: come prevenire la carie

image

La sigillatura dei denti è una tecnica che viene eseguita per prevenire la formazione di carie. Interessa i molari poiché presentano solchi numerosi e profondi, al cui interno placca e batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.

Si tratta di una procedura che prevede l’applicazione di una resina sulla superficie dei denti, al fine di riempire i solchi e creare una barriera per impedire ai batteri di corrodere lo smalto naturale e formare le carie.

E' raccomandabile eseguirla non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti (i molari permanenti erompono intorno ai 6 anni).

Da considerare, inoltre, un altro fattore importantissimo: i denti molari permanenti compaiono ad un'età in cui il consumo di dolci ed alimenti zuccherati è molto alto. A detta di ciò, ben si comprende come il rischio di carie sia estremamente elevato nei bambini.

La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

Perchè i molari sono particolarmente esposti al rischio di carie?

• Sono difficili da detergere accuratamente con spazzolino e dentifricio, un bimbo di 6-7 anni non ha la manualità necessaria all’uso corretto di spazzolino e dentifricio.

• Ci si dimentica molto spesso di spazzolarli, a causa della posizione molto arretrata.

• Presentano solchi profondi che favoriscono il deposito di cibo e quindi l'annidamento di batteri, placca e tartaro. Con l' applicazione delle sigillature la superficie del dente sarà resa più liscia, permettendo una più semplice detersione, poiché tratterrà meno residui alimentari.

Per questi motivi si può valutare di effettuare la sigillatura dei molari, al fine di preservarli.

E’ un intervento odontoiatrico con la sola funzione di prevenire la formazione di carie e preservare nel tempo una bocca sana, evitando patologie orali e interventi come otturazioni, devitalizzazioni o estrazioni.

Insieme alla fluoroprofilassi la sigillatura è un’importante forma di prevenzione, che si consiglia sia agli adulti che ai bambini in particolare se cariorecettivi.

Preservare tutti i denti sani nel tempo è importante per la salute orale, per il benessere di tutto il corpo, e anche per per un maggior successo sociale e per aumentare la propria autostima.