Logopedia e odontoiatria

image

Nella gestione multidisciplinare del paziente all'interno dello studio odontoiatrico, la logopedista rappresenta quella figura professionale che lavora con bambini e adulti attraverso terapie miofunzionali, ovvero terapie mirate alla risoluzione di quelle che comunemente chiamiamo abitudini viziate.

In questo ambito, la logopedista si dedica specificatamente alla rieducazione delle disfunzioni della muscolatura orale, facciale, linguale e respiratoria.

La collaborazione tra ortodonzista e logopedista risulta di fondamentale importanza poiché sono molti i bambini e gli adulti che presentano malocclusioni dentali che si innescano in situazioni in cui già coesistono diverse problematiche, funzionali e/o fonetiche.

Un esempio può essere quando ci troviamo in presenza di deglutizione atipica (condizione in cui la lingua nell’atto della deglutizione si interpone tra le arcate dentarie) dove può essere necessario supportare la terapia ortodontica con una terapia funzionale, basata su esercizi per ristabilire il giusto tono e la giusta postura della lingua.

In questo modo, tramite l'azione combinata delle due figure professionali si può anche velocizzare il trattamento ortodontico e sicuramente ridurre il rischio di recidive (proprio perché è stata rieducata anche la lingua oltre che ripristinata la corretta occlusione dentale).

In conclusione, il trattamento ortodontico integrato con la terapia logopedica in alcuni casi può essere fondamentale per stabilizzare i risultati ottenuti e correggere definitivamente problemi dentali e di disfunzioni fonetiche.

}