Bruxismo : i rimedi per smettere di digrignare i denti

image

La radice del termine “bruxismo” deriva dal grego e significa letteralmente “digrignamento dei denti”.

Il disturbo consiste in uno sfregamento involontario dei denti dell'arcata superiore contro quelli dell'arcata inferiore e inoltre, porta a stringere con forza le mascelle.

Il bruxismo si verifica in prevalenza durante il riposo notturno e dipende dall'involontaria contrazione dei muscoli implicati nella masticazione. Questi movimenti ritmici possono ripetersi più volte nel corso della notte e, normalmente, durano qualche secondo.

I fattori che promuovono il disturbo includono difetti di occlusione dentale (malocclusione), postura errata, dolori collegati alla dentizione (nei bambini) ed eventuali condizioni di stress e tensione emotiva.

In caso di bruxismo, al risveglio mattutino può presentarsi una sensazione di secchezza della bocca e indolenzimento dei muscoli masticatori, spesso associato a dolore alla mandibola, al collo e alle orecchie. Il digrignamento dei denti, talvolta, può essere rumoroso: il soggetto può non esserne cosciente, ma il rumore può essere percepito dai familiari che gli stanno vicino.

Se il fenomeno non risulta rumoroso, potrebbe passare del tutto inosservato. In tal caso sarà il dentista a farlo presente, poiché in presenza di bruxismo i denti subiscono una progressiva usura, che appare come una limatura a livello dello smalto: il consumo dei denti è causato dal continuo sfregamento degli stessi, che facilita l'insorgenza delle carie, poiché lo smalto è continuamente soggetto a sollecitazione.

Il bruxismo, spesso, causa diversi altri sintomi, quali mal di testa, irritabilità, sonnolenza diurna e dolore a spalancare la bocca. Se trascurato per molto tempo, può anche creare gravi danni all'apparato dentale: rende mobili gli elementi dentali e può determinare la recessione delle gengive. Inoltre, usurandosi, i denti diventano piatti e affilati, e possono causare piccole lesioni su lingua e guance.

Anche ilndolore alla schiena può essere causato da uno scorretto allineamento dei denti, essendo l’apparato masticatorio legato attraverso la muscolatura al sistema posturale. In questo caso potrebbe essere necessario non solo un trattamento ortodontico ma anche l’intervento di altri specialisti come il fisioterapista e l’ortopedico.

Il bite o l'allineamento ortodontico sono il rimedio per chi soffre di bruxismo : permettono di distendere i muscoli masticatori, di posizionare correttamente l’articolazione temporo-mandibolare e di evitare l’erosione dei denti.

L’autodiagnosi e i trattamenti fai-da-te sono sconsigliati perché si potrebbe peggiorare la stato di salute. È importante prima di tutto individuare le cause per migliorare la propria condizione.

La terapia deve essere prescritta dal dentista o dai professionisti che interagiscono per la soluzione del problema .

}