Apnee notturne: conseguenze sul rinnovo della patente

image

La sindrome da apnea ostruttiva del sonno (detta anche OSAS) è una patologia che interessa sempre più persone ed è sicuramente più comune nell'uomo (50%) rispetto che nella donna (23%).

Le persone più a rischio sono coloro che presentano eccessiva sonnolenza, forte russamento notturno, che sono sovrappeso, che hanno la pressione del sangue alta e che presentano anormalità fisiche a livello del naso o della gola.

Rispetto alla patente di guida, apnee notturne moderate o gravi possono determinare una diminuzione dell'attenzione e indurre sonnolenza con effetti rischiosi per la propria incolumità e quella degli altri. Le nuove normative emesse a riguardo prevedono infatti accertamenti all’idoneità alla guida per persone affette da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne.

Nel caso in cui si sospetti una sindrome da apnee ostruttive, il medico che effettua la visita della patente dovrà quindi indirizzare il soggetto verso la commissione medica locale, che autorizzerà il rilascio della patente solo nel caso in cui il soggetto dimostri un adeguato controllo della sintomatologia presentata, con relativo miglioramento della sonnolenza diurna.

Per i casi lievi e moderati, la migliore soluzione al problema è certamente rappresentata in primo luogo dall'odontoiatra, poichè ha modo di visitare frequentemente il cavo orale e perchè ha adeguate conoscenze per quanto riguarda l'anatomia e la fisiologia dell'apparato respiratorio e delle ossa mandibolari e mascellari. Grazie infatti ad un particolare dispositivo detto TAP (progettato e monitorato clinicamente dal dentista) si può migliorare la qualità del sonno e quindi l'apnea.

 COS'È E COME FUNZIONA IL TAP

Il TAP è un dispositivo in resina trasparente che si inserisce sui denti e ha la funzione di mantenere la mandibola in posizione corretta durante il sonno. Spostando la mandibola in avanti, si spostano in avanti anche la lingua e i tessuti molli, che in questo modo liberano e aprono nuovamente le vie aeree.

 Le terapie odontoiatriche determinano un miglioramento oggettivo dello stato di salute del paziente ed una ricaduta positiva sulla guida degli autoveicoli e sul rinnovo della patente.

 

 FAI IL TEST SULLE APNEE NOTTURNE ! 

Rispondi alle domande e se avrai risposto SI o A VOLTE ad almeno una delle domande, ti consigliamo di fare il prossimo test che valuta il grado di sonnolenza diurna.

 

  1. Russate in modo molto rumoroso?

  2. Al risveglio sentite una sensazione di stanchezza?

  3. Vi svegliate con mal di testa?

  4. Avete problemi di concentrazione per periodi prolungati?

  5. Avete colpi di sonno improvvisi durante il giorno?

  6. Sono stati osservati arresti respiratori durante il vostro sonno?

 

TEST SONNOLENZA DIURNA 

Quante probabilità ci sono che vi possiate addormentare nelle seguenti situazioni? Indicate :

0 = non mi appisolo o addormento mai

1 = ho qualche probabilità di appisolarmi o addormentarmi

2 = ho una moderata probabilità di appisolarmi o addormentarmi

3 = ho un'alta probabilità di appisolarmi o addormentarmi

Poi sommate il risultato: 

 

  1. SEDUTI A LEGGERE 

  2. GUARDANDO LA TELEVISIONE

  3. SEDUTI, INATTIVI IN UN POSTO PUBBLICO (ES. A TEATRO O IN UNA RIUNIONE 

  4. SEDUTI IN AUTO COME PASSEGGERI PER UN ORA SENZA SOSTA

  5. CORICATI PER RIPOSARE DURANTE IL POMERIGGIO, QUANDO LE CIRCOSTANZE LO PERMETTONO

  6. SEDUTI IN SILENZIO DOPO PRANZO SENZA AVER BEVUTO ALCOLICI

  7. IN AUTO FERMI NEL TRAFFICO PER ALCUNI MINUTI

 

 PUNTEGGI :

  • Da 0 a 10: Punteggio nella norma, una sonnolenza di questo tipo può manifestarsi mentre si guarda la televisione o si legge un libro in una stanza tranquilla, oppure si è su un veicolo in movimento come passeggero. Può non presentarsi ogni giorno. 

  • Da 11 a 12: Punteggio ai limiti della norma, gli episodi di sonnolenza si manifestano ogni giorno, di norma nel corso di attività molto leggere che richiedono un moderato grado di attenzione, quali concerti, film, eventi teatrali, lavori di gruppo e alla guida di un veicolo. A causa dei sintomi di moderata sonnolenza si assiste ad un'alterazione della qualità della vita sociale o professionale conseguente a stanchezza o perdita di concentrazione.

  • Da 13 a 24: Sonnolenza eccessiva, una visita specialistica è fortemente raccomandata! Gli episodi di sonnolenza si manifestano ogni giorno insorgendo nel corso di attività fisiche che richiedono limitata o moderata attenzione. I sintomi di sonnolenza grave possono manifestarsi durante un pranzo, una conversazione, una guida, una passeggiata, attività fisiche di vario genere, e possono essere all'origine di gravi handicap sociali ed occupazionali.

 

}