Denti del giudizio : quando bisogna estrarli?

image

I denti del giudizio sono i terzi molari che erompono intorno ai 17-21 anni per completare la dentizione definitiva.

L’età in cui spuntano può variare da persona a persona come accade per la crescita e la permuta degli altri denti. Alcune persone presentano tutti e quattro i denti del giudizio mentre ad alcuni possono anche non erompere o rimanere inclusi al di sotto della gengiva a causa del poco spazio a disposizione.

Estrarre i denti del giudizio in una prima fase, quando questi sono ancora in fase di estrusione è sicuramente la cosa migliore soprattutto per casi di mal posizionamento, poiché la radice del dente non è ancora del tutto formata. Da qui l'importanza di una visita specialistica al comparire dei primi sintomi, in modo da inquadrare tempestivamente la situazione ed eventualmente risolverla evitando futuri fastidi.

 

I denti del giudizio nell’uomo moderno hanno perso la loro funzione, per questo motivo se generano problemi agli altri denti, è meglio estrarli e non preservarli, cosa molto importante invece per gli altri denti, che ci permettono di masticare, sorridere, parlare e preservare una corretta occlusione.

I casi in cui è consigliato estrarre i denti del giudizio sono:

  • CARIE: se sono cariati, in generale, si evita di curarli (se questi sono mal posizionati) ma si preferisce estrarli, perché l’insorgere di una carie può rappresentare un fattore di rischio per gli altri denti circostanti.

  • NON ALLINEATI: i denti del giudizio potrebbero avere una posizione orizzontale o non allineata, causando problemi di malocclusione. In questi casi non si procede con la correzione attraverso l’apparecchio ortodontico, ma si tolgono definitivamente.

  • INFIAMMAZIONI GENGIVALI: possono rimanere inglobati nell’osso e nella gengiva, provocando focolai di infiammazione. L’accumulo di pus, causato da un’infiammazione batterica, crea gravi problemi non solo al dente colpito, ma anche all’intera bocca. Estrarre il dente del giudizio riduce il rischio di gravi complicazioni.

  • SCHEGGIATO: se il dente si scheggia rischia di subire delle infiltrazioni, si preferisce estrarlo invece di fare interventi che con il tempo potrebbero essere comunque inefficaci.

 

COME SI FA A CAPIRE SE STA SPUNTANDO IL DENTE DEL GIUDIZIO?

 

Se non si è mai sofferto di mal di denti e verso l’età di vent’anni si manifesta gonfiore e dolore nella zona dei molari, è probabile che sia il dente del giudizio in eruzione. E’ molto importante rivolgersi al dentista per valutare la posizione e lo stato di salute del dente.

I sintomi della comparsa del dente del giudizio sono:

  • Gengiva gonfia nella zona in cui spunterà il dente

  • Dolore alla mandibola o mascella

  • Guancia gonfia

  • Dolore al molare vicino

 

 

}